Tag

, , , , , , ,

la canzone non c’entra nulla con il post, ma mi è venuta in mente così… e allora l’ho messa come colonna sonora della mia buonanotte.

che poi spero vada bene anche per voi che mi leggerete stanotte o domattina.

ecco, a proposito di mattina… é un po’ di mattine che mi sveglio presto; tipo verso le 5 e qualcosa e poi mi riaddormento quasi subito, però altre mattine accadde un poco più tardi e rimango sveglio, mi giro nel letto, guardo il soffitto che posso toccare con un dito (ho il letto soppalcato, non ho le braccia lunghissime) oppure chiudo gli occhi e cerco di non pensare…

ma non è facile.
non lo è perché ho sempre la testa piena di pensieri… anche adesso, mentre sto scrivendo, mi sono dovuto fermare perché la testa è partita a seguire un pensiero…
e poi stasera c’è vento.
sbatte la cose fuori dalla finestra, la zanzariera verde si muove contro i persianini e fa rumore…

fatto sta che al mattino mi succede di svegliarmi e pensare.
e arrivano tutti assieme questi pensieri… non riesco a filtrarli quando è così presto.
durante la giornata, ad esempio, é più facile tenerli a freno: c’è rumore, ci sono cose da fare, da vedere…
al mattino, nel letto alle 6, c’è poco da fare… a parte dormire.

e io che faccio? penso.
seguo il filo della sera, perché mi abbandono ai pensieri anche prima di dormire, e così arriva di tutto.

cose belle e cose brutte.
preoccupazioni e piccole gioie si alternano.

mia madre, quando mi vede pensieroso, mi chiede sempre:
– pensi ai malspesi?

alle volte si, alle volte penso ai malfatti e ai malpensati.

alle volte invece i pensieri sono per altre persone, amici e parenti che stanno attraversando un momento difficile.

non che pensando solamente le cose possano cambiare o risolversi, ma ci penso lo stesso.
sarà un riflesso, non so.

però ci sono anche i bei pensieri, quelli costruttivi (come mi ha scritto una carissima amica stamattina) e quelli belli e basta.
quelli che ti fanno sorridere quando ci pensi un poco.

ecco, stanotte mi voglio addormentare con quei pensieri.
quelli piccoli e colorati.
per stare un po’ meglio, sentirsi meno solo e sorrise un poco.

buonanotte a tutti.

